LABORATORI DI LETTURA

La voce è il nostro principale strumento di comunicazione.

È uno strumento complesso e molto versatile che richiede un'approfondita conoscenza delle tecniche fondamentali per un suo corretto uso; basti pensare che, normalmente, si sfrutta meno del 50% delle capacità che la nostra voce può avere.

La riscoperta della lettura a voce alta permette di imparare a usare la voce per raccontare storie, tramettere emozioni e vivere momenti di condivisione.

Image

Laboratorio lettura ad alta voce
“Scopri la voce”

Propone un percorso di avvicinamento all’utilizzo della propria voce in pubblico, per la lettura di brani e come strumento di espressione.
Per arrivare all’obbiettivo si lavorerà sulla lettura di un testo, analizzandone sia la forma e la struttura, sia l'aspetto legato alla sonorità delle singole parole, per poterne trasmettere oltre che il significato logico, le molteplici immagini e le mille svariate sfumature che ogni testo ha in sé.
Lo scopo è sempre quello di comunicare le infinite emozioni che quelle parole contengono.

Progetto lettura ad alta voce
“LeggiAMO” (per mamma e papà)

Propone un percorso di avvicinamento all’utilizzo della propria voce per la lettura di poesie e filastrocche, racconti e romanzi a bambini.
Per arrivare all’obiettivo si lavorerà, in ogni incontro, sulla lettura di un testo, analizzandone sia la forma e la struttura, sia l'aspetto legato alla sonorità delle singole parole, per poterne trasmettere oltre che il significato logico, le molteplici immagini e le mille svariate sfumature che ogni testo ha in sé.
Lo scopo è sempre quello di comunicare le infinite emozioni che quelle parole contengono e le immagini che possono evocare.
Image
Image

Progetto lettura ad alta voce
“LeggiAMO” (2-5 anni)

La lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo di un atteggiamento positivo da parte dei bambini nei confronti del libro, lo sviluppo di un rapporto di amicizia tra i bambini e i libri.
Conoscere il magico mondo racchiuso dentro le pagine di un libro solletica la curiosità del bambino, identificarsi con i personaggi e le storie lo aiuterà a sperimentare e tentare di gestire le sue emozioni.
Il libro è un amico che aiuta il bambino a conoscere il mondo esterno e i mondi fantastici con cui/in cui crescere.

Progetto lettura ad alta voce
“LeggiAMO” (6-10 anni)

Aiuta i bambini a sviluppare abilità e competenze: la comprensione del testo orale (la storia letta dalla voce dell’adulto) va di pari passo con la comprensione scritta, imparare a capire un testo orale aiuta a comprendere meglio anche il testo scritto lungo tutto l’arco della scolarizzazione.
Un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri.
In questa età l’ascolto di una storia letta dall’adulto promuove nei bambini l’abilità di ragionare sul codice linguistico (i suoni di cui è composta la parola) che è alla base del complesso processo di alfabetizzazione.
Permette, altresì, di leggere libri che risulterebbero troppo difficili per la lettura individuale ma che sono adatti al livello di maturità emotiva e intellettiva dei giovani lettori.
Image

I nostri contatti

Youmani Onlus
Associazione iscritta all’anagrafe unica delle onlus

Sede Legale: via Bolzano 6, 20017 Rho (MI)
Sede Operativa: via R. Amundsen 7, 20148 Milano

Telefono: 0287189509
Mail: info@youmani.org
CF: 93550380153