LETTURE INTERPRETATE

La lettura a voce alta è un momento molto intenso di condivisione tra chi legge e chi ascolta. La lettura può essere uno strumento molto forte, che aiuta a stimolare la fantasia e a far nascere emozioni.

YOUMANI Onlus organizza, con la collaborazione di locali e ristoranti, oppure nel contesto di cene associative, eventi o momenti aggregativi per diverse realtà, reading per adulti e/o bambini, per offrire agli ospiti un intrattenimento divertente, discreto e culturale durante una cena o un aperitivo.

Musica e parole

La performance è composta dalla presenza di musica dal vivo e letture di brani o declamazione di poesie. Sarà allestito uno spazio con leggii e tutto ciò che è necessario per i musicisti. L'alternanza di voci e musica permette di creare un'atmosfera suggestiva in cui coinvolgere gli ospiti, accompagnandoli in un breve viaggio tra parole e suoni.

È possibile e consigliabile organizzare serate tematiche, scegliendo un tema o un autore. Si possono inoltre concordare, per serate ad hoc, abbinamenti tra pietanze e letture o tra bevande e letture.

È inoltre possibile, se si desidera, abbinare le letture alla presentazione di un testo (o di una silloge) di un autore, in tal caso i brani letti (poesie declamate) saranno tratti dal testo stesso e si potrà arricchire la serata con una intervista all'autore.

La performance ha una durata complessiva di circa un'ora.

Letture per eventi

La lettura è un mezzo molto efficace per animare eventi e occasioni di festa. La lettura a voce alta crea, infatti, con semplicità e immediatezza, un momento di incontro tra chi legge e chi ascolta. Per questo le occasioni in cui proporla possono essere molte e fino a ora abbiamo partecipato a diversi contesti in cui leggere è stato un modo di celebrare un evento o semplicemente di stare insieme:
- Convegno a2a: lettura del corto teatrale "I piatti della bilancia" di Andrea Mazzola
- Biblioteca di Lainate: Letture Natalizie per bambini in occasione del Natale
- Festa di Villa Burba Rho 2018 e 2019: animazione di una mostra fotografica, letture e canzoni con il coro Stella Alpina

Letture al tavolo

Questo tipo di evento permette di offrire un'attività originale, all'interno di un contesto conviviale consolidato, creando momenti di spettacolo semplici, ma condivisi dagli avventori, che possono così trascorrere senza noia i tempi di attesa delle pietanze, per esempio, o venire coinvolti in un momento suggestivo a loro dedicato.

La partecipazione dei commensali può essere opzionale. Ogni tavolo può decidere se ordinare una lettura e per quante volte. Per ogni ordine un attore raggiungerà il tavolo e consegnerà la lettura che è stata richiesta.
L'intrattenimento si svolge durante tutta la durata della serata. Il ritmo è quello normale della serata (cena o aperitivo). Sui tavoli saranno posti, oltre ai menù del locale, il menù delle letture.
I commensali ordineranno a un cameriere apposito (attore) le letture che desiderano, che da lì a poco saranno loro consegnate tramite un altro cameriere. Ogni tavolo può decidere quanto ordinare e quante volte ascoltare brani diversi.
E' possibile e consigliabile organizzare serate tematiche, scegliendo un tema o un autore. Si possono inoltre concordare, per serate ad hoc, abbinamenti tra pietanze e letture o tra bevande e letture.

I nostri contatti

Youmani Onlus
Associazione iscritta all’anagrafe unica delle onlus

Sede Legale: via Bolzano 6, 20017 Rho (MI)
Sede Operativa: via R. Amundsen 7, 20148 Milano

Telefono: 3386898292
Mail: info@youmani.org
CF: 93550380153 - P.IVA: 10116150961