PRESENTAZIONE LIBRI

I libri raccontano storie. Un po' come il teatro. E cosa c'è di più bello che unire due realtà che con mezzi diversi hanno lo stesso scopo?
Sono nati così i nostri format dedicati alla presentazione di libri, da quelli più classici, dove prestiamo la voce all'autore, a quelli basati sulla improvvisazione teatrale, dove l'autore è nelle mani di attori improvvisatori, che lo condurranno alla scoperta della propria opera.

Eat&Talk - Cena con l'autore

YOUMANI Onlus organizza, con la collaborazione di locali, ristoranti, librerie, associazioni oppure nel contesto di presentazioni di libri o eventi per diverse realtà, cene con l'autore, per offrire agli ospiti un intrattenimento divertente, discreto e culturale durante una cena o un aperitivo.

Questo tipo di serata permette di offrire un'attività originale, all'interno di un contesto conviviale consolidato, creando momenti di presentazione che possono essere organizzati sia in uno spazio teatrale convenzionale, sia in realtà diverse quali, appunto, aule o locali.

La performance ha la durata di circa un'ora e può avvenire in momenti diversi dell'evento in cui è organizzata (in apertura di una manifestazione, durante un aperitivo, durante una cena, in conclusione di una riunione associativa, per fare alcuni esempi).

Presentazioni di libri con letture interpretate

Youmani Onlus presta la voce, partecipando con alcuni attori, alla presentazione di libri, dove gli autori necessitano di letture interpretate di brani tratti dalle opere stesse. Molto spesso, infatti, parlare solo di ciò che si scrive risulta meno efficace che presentare al pubblico anche un estratto del proprio lavoro. In questi casi le letture interpretate possono essere strategiche per coinvolgere il pubblico e dargli un assaggio di ciò che potrebbe leggere.

Ogni evento viene curato con l'autore, creando così format sempre diversi rispetto alla singola opera e al tipo di presentazione. È possibile utilizzare accompagnamento musicale e definire ad hoc la struttura complessiva dell'incontro e l'innesto delle letture durante la presentazione, in modo che ogni libro venga valorizzato al meglio dall'intervento degli attori.

I nostri contatti

Youmani Onlus
Associazione iscritta all’anagrafe unica delle onlus

Sede Legale: via Bolzano 6, 20017 Rho (MI)
Sede Operativa: via R. Amundsen 7, 20148 Milano

Telefono: 3386898292
Mail: info@youmani.org
CF: 93550380153 - P.IVA: 10116150961